Bambini e prima visita dal dentista: alcuni consigli

Prima visita bimbo

Bambini e prima visita dal dentista: alcuni consigli

Cari genitori, ad accogliervi un team che tratta bambini e ragazzi con metodiche diverse da quelle per gli adulti. La prima visita dal dentista è un momento importante, una esperienza che lo accompagnerà per il resto della sua vita.

Per questo è fondamentale seguire questi semplici consigli che renderanno l’avvicinamento a questa nuova esperienza piacevole e serena e quindi, anche la risoluzione delle problematiche dentali, sarà più efficace.

 

È importante e necessario per noi venire a conoscenza delle fasi di sviluppo del linguaggio, dell’intelletto, della coordinazione dei movimenti e della personalità di vostro figlio.

Nel corso del primo appuntamento in studio ci si limiterà a conoscere lo staff che si prenderà cura di lui e lui stesso avrà la possibilità di prendere confidenza con il nuovo luogo e i nuovi spazi.

Ci confronteremo con voi e vi verranno  dati dei consigli di prevenzione aiutandovi a migliorare le abitudini di igiene orale ed alimentari del bambino. 

Questo è fondamentale perché vogliamo fare in modo di evitare di eseguire delle terapie di cura ma limitarci a prevenirle con i giusti trattamenti.

Qualora  il paziente sia predisposto positivamente e lo consente, si effettuerà anche una sommaria ispezione del cavo orale facendogli prendere confidenza con i nostri strumenti attraverso la tecnica del “tell show do”, altrimenti si rimanderà questa fase all’incontro successivo.

L’obiettivo comune è di mettere  il paziente a suo agio  e portarlo a sedersi sulla nostra poltrona operativa in maniera autonoma e serena.  Una volta conquistata la sua fiducia si passa alla fase operativa che avrà per scopo primario quello della prevenzione e del ripristino della salute orale.  

Fondamentale sarà la seduta di igiene orale con il nostro igienista che avrà cura di insegnare il più idoneo ed efficace metodo di spazzolamento  con il giusto spazzolino e provvederà a effettuare l’igiene orale professionale. Un’altra manovra preventiva importante sono  le applicazioni di fluoro e le sigillature dei primi molari, che possono essere protetti dalla carie, proprio grazie a questo metodo totalmente indolore e non invasivo.

Se il paziente dovesse presentare lesioni cariose il nostro staff potrebbe ricorrere al metodo più atraumatico possibile per intervenire, anche eventualmente avvalendosi dell’ausilio della sedazione cosciente con protossido d’azoto, nei casi in cui fosse necessario.

Il nostro obiettivo è guidarvi in un percorso di consapevolezza consentendo al paziente di vivere le nostre sedute odontoiatriche in tutta serenità nel pieno rispetto dei suoi tempi e delle  sue esigenze. 

Il percorso del bambino all’interno della Nostra struttura sarà di conoscenza e, come primo atto dovuto verso di lui, ci sarà il rispetto dei suoi tempi e delle sue modalità: il primo incontro, così come i successivi, è sempre conoscitivo mirato a stabilire una comunicazione diretta creando un vero e proprio rapporto di fiducia.

Il bambino è invitato a guardare il suo cartone preferito, a disegnare e giocare da tutto lo staff in modo che la sua permanenza nella struttura si possa trasformare in una “estensione” del gioco. Il piccolo paziente è accompagnato in un percorso di crescita e benessere nella relazione con i componenti del gruppo di lavoro che lo porterà poi a porsi in positivo verso le future cure.

La comunicazione, e la costruzione di un rapporto di fiducia, giocano un ruolo fondamentale nella relazione di cura. Solo all’interno di un rapporto basato su calore ed empatia si può soddisfare il proprio bisogno di sicurezza ed affidamento sentendosi “presi in cura” e non “semplicemente curati”.

Una attenzione particolare deve essere rivolta alla modalità comunicativa con il piccolo paziente.

Vi preghiamo di non rispondere Voi alle domande che rivolgeremo al bambino/bambina.

– Parole come paura, male, dolore, puntura, anestesia, sangue, trapano, etc non vanno utilizzate;

– Evitate di dare false illusioni sia positive che negative e non dite a Vostro figlio: “Non sentirai dolore”, “Se fai il bravo ti compro il regalo”, “Se non ti comporti bene il dottore ti farà la puntura”;

– Proteggetelo da eventuali racconti sul dentista che possano impaurirlo;

 

Al fine di poter ottenere la massima collaborazione e per riuscire ad eseguire le cure in maniera adeguata, abbiamo bisogno del Vostro aiuto. È importante infatti che, nei giorni che precedono l’appuntamento, iniziate a preparare il bambino alla visita in maniera positiva.

Ecco alcuni semplici e utili consigli da seguire:

– È bene che la prima visita dal dentista venga fatta quando il bambino non presenta alcun dolore in modo tale che sia un incontro piacevole;

– Preparate il bambino alla visita come se fosse il primo giorno di scuola, con positività e serenità, ma soprattutto cercando di spiegargli che il dentista è una figura amica;

– Informate il bambino riguardo la visita solo qualche giorno prima e ditegli semplicemente che il dottore dei denti deve verificare che i dentini siano puliti e sani;

– Fissate l’appuntamento nei giorni in cui il bambino non abbia altri impegni;

– Fategli indossare un abbigliamento preferito e fatelo venire accompagnato dal suo giocattolo favorito: ciò aumenta le aspettative per una piacevole esperienza;

– Non chiedete a Lui di poterlo accompagnare nelle sale operative: alla Vostra domanda “Vuoi che stia con te?” Difficilmente risponderanno di no. Sarà il team dello Studio ad accompagnarlo e sarà più semplice creare un rapporto di familiarità ed affidamento tra l’operatore ed il bambino.

– Cercate di non trasmettere la Vostra eventuale esperienza nell’andare dal dentista: Vostro figlio ha la possibilità di vivere un’esperienza totalmente diversa e questo dipende da Voi e da come siete capaci di prepararlo positivamente;

Le visite per i bambini nella fascia di età fino ai sei anni è meglio farle al mattino perchè risulta più vantaggioso in quanto i bambini sono più riposati e più collaboranti;

– Cercate di associare la visita dal dentista ad un’uscita in centro o al parco giochi (a prescindere da come andrà la visita);

– Se ci sono problemi o domande particolari, parlatene con Noi prima della visita.

Per poter instaurare un rapporto fiduciario che dura nel tempo è importante stabilire delle visite di controllo periodiche in modo che il bambino si trovi a proprio agio nello Studio e soprattutto per poter prevenire le problematiche del cavo orale e agire tempestivamente.

Inoltre, è fondamentale:

– Un corretto stile di vita caratterizzato da un’alimentazione varia ed equilibrata che comprenda frutta e verdura di stagione, ridotto apporto di carni rosse (preferendo eventualmente carni bianche) e di zuccheri raffinati (preferendo invece i carboidrati integrali), con il giusto apporto di sali minerali, zinco, vitamina C e D, associata ad un’attività fisica regolare;

– Una buona igiene orale domiciliare mediante l’utilizzo di uno spazzolino elettrico almeno due volte al giorno;

– Sottoporsi a visite periodiche per monitorare la situazione orale e intercettare precocemente le eventuali problematiche.

Comments are closed.

Cagliari

Via dei Falconi, 45

Telefono

070 308 550

Orario

Lun - Ven: 8:00 - 17:00

Email

dentalggroup@gmail.com